Anche voi sentite nell’aria la tartan mania? Io ne sono rimasta totalmente affascinata: gonne, abiti interi, cappotti, pantaloni… in ogni capo, la fantasia a quadri mi ha letteralmente stregato!
Ecco perché oggi parliamo di come abbinare il tartan scozzese per disegnare outfit trendy chic. Come sempre, bisogna avere le idee chiare sul look più indicato da adottare per non rischiare scivoloni di stile: lasciatevi ispirare!
Tartan: a chi sta bene?
C’è chi pensa che solo se sei teen puoi permetterti mini gonna tartan, camicie a quadri o abitini a palloncino. Cavolate! Certo, ci vuole attenzione e buon gusto per utilizzare con grazia i vestiti con questa fantasia, anche a quarant’anni o più: lo stile non ha età.
Piuttosto, a chi sta bene il tartan? Per me, si dovrebbe scegliere il capo giusto in base al proprio corpo:
- Curvy? Una camicia a quadri sottili avrà il potere di bilanciare le tue curve esplosive.
- Alta e magra? Allora devi indossare pantaloni tartan: danno volume alla figura e tanto carisma.
- Piccola ed esile? Una bella giacca svasata ti aiuterà a valorizzare la parte alta.
Come indossare il tartan
Il tartan scozzese può essere il protagonista di outfit classici, ma anche look irriverenti, hippy, rock, ovviamente british e addirittura punk! Nel caso della fantasia scozzese, versatilità fa rima con classe: ecco i miei spunti su come abbinare il tartan.
Abito tartan scozzese in un look red passion
Che ne dite di iniziare con un look red passion? Qui indosso un abito tartan, abbinato a cappotto rosso, calze velate e décolleté nere. Perfetto per un look natalizio trendy, ma anche per un outfit over 40 di San Valentino e in qualsiasi occasione in cui sentite l’esigenza di valorizzare fascino ed eleganza. Vi piace?

Gonna tartan in un (quasi) total black
La gonna tartan è un grande classico. A me piace inserirla in outfit total black per dare un tocco in più di garbo e charme, da sfoggiare anche nella vita di tutti i giorni.

Tartan in abbinamento con il rosa
Mi piace molto l’abbinamento con il rosa, anche se è sempre predominante il nero. Che dite?

Tartan in primavera: l’abbinamento per le giornate più miti
Inizia a intravedersi qualche spiraglio di primavera? Anche nelle giornate un po’ più calde, il tartan è un alleato prezioso. Vi piace l’abbinamento con il giubbino di pelle? Sotto va benissimo una t-shirt o una camicia in cotone stile college.

Qual è il vostro preferito? Scrivetemi nei commenti! Spero che le mie idee su come abbinare il tartan vi abbiano dato l’ispirazione giusta. A proposito di ispirazioni, scoprite insieme a me il delizioso stile bon ton contemporaneo di Stefania Marra: vi assicuro che merita…